Durante l'anno scolastico 2019/20, gli insegnanti di tecnologia delle classi 1°E e 1°G della scuola secondaria di primo grado; proff. Gianni Guastella e Chiara Pagano Mariano, hanno deciso di far svolgere un'attività didattica finalizzata alla conoscenza della città dal titolo: "Viaggio nella mia Città".

Attraverso l'attività proposta si sono presentati agli alunni gli spazi cittadini invitandoli ad adottare un doppio sguardo sui luoghi in cui vivono.

Da un lato, per cercare di avere una visione d'insieme esplorando la mappa della città e rintracciando nel presente la stratificazione della storia e dall'altra invitandoli ad abbinare a questo sguardo largo e distante la visone che si può avere camminando per la città recuperando e valorizzando così la conoscenza quotidiana e minuta dei luoghi secondo percorsi opportunamente scelti.

Il luogo del "cuore", il trampolino da cui si è partiti alla scoperta dei monumenti e dei luoghi simbolo della città è stata la scuola che, anche per gli alunni stranieri, rappresenta la casella di partenza da cui muoversi e dover tornare in qualsiasi momento e sentirsi a casa.

Inoltre , mettere al centro dei percorsi interculturali proposti la scuola, il luogo di tutti e di ciascuno, ha aiutato gli alunni italiani e stranieri a sperimentare appartenenze comuni al di là delle diverse provenienze e dei reciproci pregiudizi.

la metodologia utilizzata ha consentito di organizzare gli alunni in gruppi con incontri in presenza ed è proseguita, a seguito del coronavirus, con attività in DAD opportunamente programmata.

Il prodotto finale è stato l'elaborazione da parte degli alunni di schede descrittive relative ad alcuni monumenti presenti in città.

A conclusione attività le schede elaborate sono state discusse tramite apposita lezione condivisa su piattaforma meet con gli autori dei lavori i nostri alunni della classe 1°E e 1° G.

Allegati:
Scarica questo file (Introduzione.pdf)Introduzione.pdf[ ]31 kB