Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.

logo

Via Milano, 21 - 97019 Vittoria (RG)

Tel. 0932 981180 - Fax 0932 981874

Email: RGIC83400Q@istruzione.it - PEC: RGIC83400Q@pec.istruzione.it

C.F. 91018770882 - Codice Unico Fatturazione Elettronica

Il progetto "Una scuola per tutti" nasce dalla collaborazione tra la cooperativa "Proxima", l'Ufficio Scolastico Provinciale di Ragusa e la Dirigente Scolastica dell'I.C. "Giovanni XXIII-Colonna" dr.ssa Vittoria Lombardo.  Esso mira a fornire agli studenti stranieri, inseriti nel territorio di Vittoria, gli strumenti basilari per conoscere gli elementi fondamentali della nostra lingua, affinchè il loro inserimento nel contesto scolastico e non scolastico possa avvenire con cognizione per garantire loro il successo formativo e un reale processo di integrazione sociale. L'abbandono scolastico conseguente alla mancanza di conoscenza della lingua italiana dei diversi alunni stranieri presenti nell'istituto e i contatti che legano quest'ultimo con paesi esteri sa per motivi didattici che relazionali, rendono la nostra istituzione scolastica idonea a facilitare il processo di crescita permettendo al ragazzo di scoprire e valorizzare le risorse di cui è in possesso, a rimuovere situazione di disagio e a prevenire fenomeni di dispersione. 

Il primo periodo di inserimento sarà sviluppato in 4 ore giornaliere dal lunedì al venerdì sotto la guida giornaliera della docente Sabina Di Raimondo e l'alternarsi dei docenti dell'organico di potenziamento della secondaria proff. Di Giacomo, Piccione e Scaretti. Di fondamentale importanza è la collaborazione della cooperativa "Proxima", che si occuperà di gestire il servizio trasporto alunni che abitano nelle periferie del territorio cittadino, e del Comune di Vittoria che opererà tramite l'intervento mirato di un mediatore culturale. Seguono le foto dell'inaugurazione del progetto presso la biblioteca dell'Istituto (12/10/16)

 

blog