Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.

logo

Via Milano, 21 - 97019 Vittoria (RG)

Tel. 0932 981180 - Fax 0932 981874

Email: RGIC83400Q@istruzione.it - PEC: RGIC83400Q@pec.istruzione.it

C.F. 91018770882 - Codice Unico Fatturazione Elettronica

E' stata una settimana intensa e produttiva quella appena trascorsa e che ha visto il nostro Istituto protagonista di un evento di scambio culturale. Dallo scorso anno il nostro Istituto partecipa al Progetto ERASMUS+ "Inclusive Education and Distance Learning in Digital Era".

Un progetto Erasmus che ha avuto come nodo principale l'inclusione in tutti i suoi molteplici aspetti e significati e che ha fatto del digitale il suo punto di forza. 

Dal 10 Ottobre la nostra scuola, la nostra Dirigente Scolastica, prof.ssa Angela Rita Agnese Fisichella, i nostri docenti capeggiati dal coordinatore del progetto Erasmus, prof. Raitano e dal Team, i nostri alunni hanno accolto studenti e docenti provenienti dalla Serbia, dalla Bulgaria, dal Portogallo e dall'Estonia.

Gli studenti ospiti sono stati guidati e affiancati dai nostri alunni che hanno svolto il ruolo di tutor e con i quali hanno creato una storyboard come prodotto finale sull'inclusione. I partecipanti all'Erasmus sono stati accolti dal nostro Sindaco presso il Palazzo di Città, hanno visitato la Città, sono andati al Castello di Donnafugata, a Ragusa Ibla, sull'Etna in visita ai Crateri Silvestri.

Calorosissima è stata l'accoglienza da parte di tutto l'Istituto, dai più piccoli ai più grandi: tutto l'Istituto ha messo in campo le forze migliori per la buona riuscita delle attività previste (caccia al tesoro, orientering...). Ai partecipanti sono stati donati prodotti tipici alimentari e manufatti di riciclo.

Un ringraziamento speciale va alla disponibilità delle classi coinvolte della scuola secondaria di I grado: 3A, 3C, 3D e 3G 

.

blog