Benvenuti nel sito web del nostro Istituto! #sietedeinostri

Cavallo d'Ippari
Cortile interno
Aula Informatica

L’Istituto Comprensivo ″Giovanni XXIII-Colonna″ nasce il 1 Settembre 2016 dalla fusione del I Circolo didattico ″Giovanni XXIII″ e della scuola secondaria di I grado ″Vittoria Colonna″. Esso è ubicato nei pressi del centro commerciale della città in un edificio di notevole pregio monumentale, dotato di palestra e di un grande cortile interno, progettato nel 1931 dall'architetto Terranova ed inaugurato il 28 ottobre del 1935, costituendo da quel momento un punto di riferimento per tutta la comunità cittadina, sia dal punto di vista logistico che rappresentativo. È stato il primo edificio di Scuola elementare della città ed ha accorpato al suo interno le scolaresche prima dislocate in vari siti cittadini. L’utenza scolastica è piuttosto eterogenea. Negli ultimi anni è aumentato l’inserimento di bambini immigrati con ottimi risultati d’integrazione. Sono presenti anche situazioni di svantaggio socioeconomico e culturale ma nel territorio sono attive numerose strutture con le quali la Scuola collabora per migliorare la qualità del percorso formativo di tutti gli alunni.

L'istituto risulta quindi suddiviso nei seguenti plessi:

Scuole dell’Infanzia:

• San Placido
  • Rione Senia
  • Madonna della Salute
  • Scuola in Ospedale

Scuola Primaria:

• Papa Giovanni XXIII
  • Scuola in Ospedale

Scuola secondaria di I grado:

• Vittoria Colonna

News in Evidenza